Nel laboratorio originale di Renzo Schizzerotto, primo mastro gelataio di Este, lavoriamo il gelato e la pannaghiaccio con le stesse tecniche con cui lui ha cominciato, settant’anni fa.
Giorno dopo giorno, rinnoviamo quella passione e l’attenzione alle materie prime, che in un prodotto naturale e genuino sono fondamentali. Questo per noi significa fare il gelato come una volta.
“Ci vengo da quand’ero piccolo”
La nostra storia inizia nel 1949, quando mio padre Renzo Schizzerotto apre la prima gelateria di Este. Il successo arriva in fretta, premiando la passione e la creatività che hanno dato vita a un gelato dal sapore unico.
Questa passione arde ancora nella nostra famiglia: oggi sono io, Paola, a condurre la gelateria. Al mio fianco c’è Max, mio marito, che con entusiasmo e dedizione ha imparato da mio padre fino a diventare mastro gelataio. Insieme vi accoglieremo nello storico locale, di fronte al Castello, custode delle ricette originali e dei segreti di papà.
Vorresti mangiare una nuvola?
Una sfoglia di cioccolato e tanta panna montata racchiusi fra due cialde croccanti: così Renzo Schizzerotto ha creato la pannaghiaccio che l’ha reso famoso.
Seguendo la ricetta originale, montiamo la nostra panna esclusivamente in contenitori con una capacità termica particolare per ottenere una montatura soffice e vaporosa. Nella lavorazione, Max adopera ancora oggi il pentolino in rame stagnato che usava papà.
Nel tempo la cialda ha lasciato il posto a due gustosi biscotti, che avvolgono l’intuizione geniale di Renzo: un gelato leggero come una nuvola.
La nostra passione, il nostro stile
Da mio padre abbiamo ereditato ricette e passione, che abbiamo portato avanti con altrettanto impegno. La moda non ci ha mai influenzato: fedeli a quel modo di lavorare, sperimentiamo e facciamo crescere i nostri prodotti, rendendoli contemporanei, ma sempre ricchi di quello stile inconfondibile